Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 aprile 2013 4 25 /04 /aprile /2013 12:49

Non solo iPhone di Apple, HTC One di HTC e Galaxy di Samsung: l'utenza richiede ancora dispositivi con tastiera fisica. Nokia risponde con l'annuncio di Asha 210, un nuovo dispositivo con tastiera QWERTY di fascia medio/medio-bassa che riprende l'estetica della serie Lumia. Come l'Asha 205 annunciato lo scorso novembre, anche la versione 210 avrà un bottone dedicato per l'accesso al popolare social network Facebook e il cellulare arriverà anche con WhatsApp preinstallato, potrà essere usato gratuitamente.

Come connettività supporta solo il Wi-Fi e il 2G (niente 3G e 4G) mentre il processore, di 1GHz, non è stato specificato nel dettaglio. Internamente ha una memoria di soli 64 MB, comunque espandibile fino a 32 GB con card microSD.

Monta poi una modesta fotocamera da 2 megapixel con zoom digitale 4x, assente la telecamera frontale. Per l'autoscatto l'utente verrà quindi aiutato da una voce computerizzata che gli suggerirà come posizionare al meglio il dispositivo.

Nokia Asha 210

È proprio all’interno di questo spazio vitale che proverà a farsi largo il nuovo Nokia Asha 210, telefonino che si fa notare per la presenza di una tastiera estesa modello BlackBerry e di alcune interessanti funzioni che strizzano l’occhio al pubblico più giovane. Due su tutte: la presenza di un tasto dedicato per l’accesso a Facebook e l’integrazione nativa con WhatsApp. Se il "pulsante social" non è una novità assoluta (come molti di voi ricorderanno, anche HTC qualche tempo fa portò al debutto un modello Facebook-ready ) per quanto riguarda il servizio di messaggistica istantanea che sta segnando la morte degli Sms si tratta di un esperimento praticamente inedito.

L’obiettivo della società finlandese, che per l’occasione ha stretto un accordo con WhatsApp per la fornitura gratuita e senza limiti di tempo del software per tutti gli utenti che acquisteranno il telefonino, è abbastanza evidente: conquistarsi le simpatie di tutti quegli utenti che, al di là del costo del telefono nudo e crudo, intendono risparmiare su tutti i servizi di telefonia associati. Non a caso il nuovo Nokia Asha 210 verrà venduto anche in una versione dual-sim.

Per il resto poco altro da segnalare. Il nuovo Asha 210 è un dispositivo con una fotocamera da 2 megapixel, funzionalità Nokia Slam (per il trasferimento di immagini e video via Bluetooth senza la necessità di eseguire il pairing) e una batteria che promette un'autonomia di 46 ore in standby.

Nokia Asha 210 sarà disponibile in diversi colori: giallo, nero, bianco, ciano e magenta durante a partire da luglio 2013, al prezzo di 79 euro.

Condividi post

Repost 0
Published by elektronichouse dual-sim cellulare
scrivi un commento

commenti