Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 agosto 2013 3 07 /08 /agosto /2013 03:51

Intel unveils the project Educational Tablet PCs: Two tablets with Medfield Atom Android ruggedizzate and Lexington for the world of education with some new functions.

Intel Education Tablet da 7 e 10
Il mercato dell’educazione fa gola a molte aziende e Google sembra aver centrato l’obbiettivo coi suoi Chromebook, macchine semplici, economiche e veramente difficili da rompere.b Ed è un segmento che fa gola anche a Intel, che oggi svela due Educational Tablet interamente sviluppati in casa, una novità assoluta per la casa di Santa Clara.

Oltre che per i diversi formati da 7″ e 10″ le tavolette differiscono anche per le specifiche, che Intel definisce “realizzate in modo specifico per l’educazione e per venire incontro alle esigenze degli studenti”. Da un lato stupiscono ben poco sul piano delle features classiche, ma dall’altro troviamo funzioni interessanti che al momento non troviamo su nessun tablet consumer.

Input stylus, lente d’ingrandimento e… termometro

I tablet sono equipaggiati con due SoC Atom a singolo core, Z2460 (Medfield) per il 10″ e Z2420 per il 7″, entrambi basati sull’architettura Saltwell. Sul 10″ troviamo inoltre 16GB di storage su eMMC, 1GB di RAM, un display HD da 1280×800 e Android 4.0. Le funzioni “speciali” per il mondo scolastico sono invece una lente d’ingrandimento posta sull’obbiettivo della fotocamera posteriore e un termometro digitale, utilizzabile ad esempio durante le lezioni di materia scientifiche in laboratorio. Lo schermo supporta l’input via stylus, ma per Lenovo IdeaPad Z360 Laptop Battery i costi si è scelta una singolare tecnologia tethered con una penna collegata via cavo.

 

Sul più piccolo la risoluzione scende invece a 1024×600, si perde il supporto stylus, le funzioni speciali e anche lo storage scende a quota 8GB. Per qualche strana ragione qui l’OS è il più recente Android 4.1 Jelly Bean.

Oltre al software Intel Education Software, un altro aspetto importante per queste tavolette scolastiche è l’aspetto rugged con certificazione IP41, resistenza all’acqua e cadute (60 e 50cm). Prezzo e disponibilità sono due aspetti poco chiari, ma in ogni caso si tratta di prodotti destinati all’acquisto in stock e quasi sicuramente solo per scuole. Maggiori informazioni sugli Education Tablet sono disponibili a questa pagina.

Condividi post

Repost 0
Published by battaussie.com
scrivi un commento

commenti