Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 ottobre 2012 6 20 /10 /ottobre /2012 07:15

google nexus 7 3g

Nuovo aggiornamento firmware per l’ottimo tablet Asus Google Nexus 7 che si rende disponibile all’upgrade a Android 4.1.2 Jelly Bean via OTA ossia Over The Air direttamente via Wi-Fi dietro notifica oppure controllando manualmente la disponibilità di aggiornamenti dal menu impostazioni. Non cambia un granché dell’interfaccia o delle funzionalità, ma vengono risolti bug che riguardano soprattutto l’esperienza utente e la fluidità del sistema, che diventa ancora più veloce e senza rallentamenti. Inoltre si risolve un problema che si riscontrava collegnadosi via wi-fi su chiave WPA enterprice.

 

Un Google Nexus 7 3G in grado di navigare e connettersi in mobilità oltre che di telefonare potrebbe arrivare entro sei settimane. E’ questa la voce che circola nei corridoi di Asus ossia del produttore taiwanese che è stato contattato da Mountain View per realizzare il primo tablet marchiato con il brand di casa. Sarebbe una gran bella novità dato che il modulo cellulare dual sim aprirebbe a questi due mondi – navigazione/chiamata – rendendo il piccolo e performante Nexus 7 un dispositivo completo e perfetto per il lavoro e per la fruizione in mobilità. Ovviamente questa miglioria comporterebbe un piccolo (o grande?) aggravio a livello di prezzo oltre che attirare le attenzioni degli operatori telefonici che potrebbero proporlo sotto contratto con bundle dedicati.

Google Nexus 7 ha debuttato ufficialmente il 1 settembre anche in Italia anche se è oggi 3 settembre che si potrà trovare nei negozi. Il suo punto di forza è il prezzo più che abbordabile: a un costo di 249 euro si potrà infatti portare a casa un tablet con schermo in alta definizione con diagonale da 7 pollici, mosso da un potente processore quad core e governato dal sistema operativo di ultima generazione Android 4.1 Jelly Bean. Non si fa mancare una fotocamera/videocamera (frontale), una memoria interna da 16GB non espandibile e i vari moduli necessari alla fruizione delle applicazioni. Ecco la scheda tecnica riassunta:

  • Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean
  • Schermo touchscreen 7 pollici capacitivo multitouch a risoluzione 1280×800 pixel
  • Fotocamera frontale da 1.2 megapixel
  • Processore SoC Tegra 3 quad-core da 1,3GHz con 1GB Ram
  • GPS con bussola
  • Wi-Fi
  • Bluetooth
  • NFC
  • Dimensioni 198,5 x120x10.45 millimetri per 340 grammi
  • Batteria 4325mAh
  • Memoria da 16GB
Tayogo Dock Station Tastiera Ipad - Tablet con Altoparlanti

Con la radio 3G potrà alzare l’asticella delle prestazioni verso un nuovo livello dato che potrà permettere di connettersi in mobilità in rete ad alta velocità e di telefonare e inviare SMS. Insomma, da un lato potrà ad esempio agganciarsi ai network veloci LTE 4G o HSPA+ e dall’altro sostituirà – di fatto – il cellulare o smartphone personale. Non è ancora chiaro se potrà però telefonare attraverso un adattatore Bluetooth oppure direttamente appoggiandolo all’orecchio.

L’eventualità di un modello dotato di modulo 3G comporterebbe anche – di sicuro – l’interessamento degli operatori telefonici nazionali, che non si lascerebbero certo sfuggire una preda così gustosa. Potranno infatti mettere a listino Nexus 7 3G offrendolo con abbonamenti che includerebbero pacchetti (bundle) di traffico dati, minuti di chiamate e SMS da spendere ogni settimana. Dilazionando così anche la spesa per l’acquisto, che però di fatto è molto bassa. Cosa c’è di vero in queste voci? Lo scopriremo presto, entro sei settimane.

Condividi post
Repost0

commenti