Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 luglio 2012 6 14 /07 /luglio /2012 04:26

 

Android Italia invasione

Uno smartphone su due in tasca agli italiani è mosso dal sistema operativo Android. L’OS di Google spopola anche nel Bel Paese, come raccontato dall’interessante report pubblicato da Kantar Worldpanel Comtech che ha offerto tutti i dati relativi alla diffusione degli smartphone e relativi sistemi operativi in Europa e nel mondo, prendendo a campione nei paesi più significativi e dove dunque i cellulari sono più utilizzati. Emerge così che se nella nostra nazione Android è ben rappresentato, con il 49.6%, in altre come la Spagna il dato arriva addirittura a un 84.1% che indica un dominio quasi assoluto della creatura di Google.

 

Sono stati diffusi dunque gli ultimi dati della società d’analisi Kantar Worldpanel Comtech (PDF) che sottolinea come sia la prima volta che in paesi faro (e traino) del settore come Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna per quanto riguarda l’Europa e USA e Australia nel resto del mondo si sia superata (o pressoché raggiunta) la soglia del 50 per cento dei dispositivi intelligenti con a bordo il sistema operativo Android di Google. In realtà l’Italia è proprio al gradino più basso con una percentuale di 49,6% delle vendite mentre in testa alla classifica troviamo l’impressionante 84,1% in Spagna.

 

Mini I-phone Style Cellulari Dual Sim

I939 Mini I-phone Style Anycool Dual SimSOLO € 59,00

 

Ne emerge così un quadro dove Android è andato a raccogliere le quote di mercato ormai abbandonate dal crollo di Rim Blackberry mentre Windows Phone è senza dubbio il sistema operativo da tenere d’occhio per il futuro. Ovviamente dietro Android è presente iOs di Apple in quasi tutti i mercati presi in considerazione dalla ricerca. E così, tra qualche curiosità come l’ottimo successo di modelli economici come Samsung Galaxy Ace e Galaxy Y in UK si possono scoprire le crescite degli OS. Symbian, inevitabilmente, passa dal 38.9% dell’anno scorso a 16.1% di quest’anno, cala anche sensibilmente Apple, cresce Windows Phone e si stabilizza Bada.

 

Anche i dati Nielsen confermano il buon andamento di Android nel Nord America. Secondo quando riferito dalla società d’analisi, il sistema operativo di Google si è assestato intorno alla percentuale di 51.8% negli USA negli ultimi 12 mesi che però diventa 54.6% negli ultimi tre mesi. Apple con il suo iOS si stabilizza a 34.3%, (36.3% nell’ultimo trimestre) mentre calano RIM fino al 8.1%, (4% nel trimestre) e Symbian. Gli altri OS, complessivamente sono passati dal 5.9% al 5% negli ultimi tre mesi. Apple è regina del mercato USA con il 34% segue Samsung a 17% davanti a HTC a 14% e RIM solo a 9%.

Condividi post

Repost 0
Published by elektronichouse.com
scrivi un commento

commenti