Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 maggio 2012 4 31 /05 /maggio /2012 05:21

radio2u

Radio2u è l’applicazione che vi segnaliamo questa settimana nella classica rubrica del software per cellulare più interessante degli ultimi giorni. E’ un’app che è stata recentemente aggiornata su iTunes App Store ed è stata realizzata da uno sviluppatore italiano, Matteo Morelli. Che cosa offre? Per un prezzo di 0.79 euro si può scaricare e da quel momento può proporre in pochi istanti la canzone che si cerca, pescandola da tutti gli stream online disponibili in un determinato momento. Si basa infatti su un database di circa 2 milioni di frequenze tra tutte le web-radio e tra le frequenze FM/AM con sponda online. Che probabilità esiste che si trovi proprio ciò che si sta cercando? Il 93% secondo gli sviluppatori.

 

L’idea è interessante: visto che sempre più persone vanno ad ascoltare le canzoni che desiderano attraverso servizi nati per altro come ad esempio Youtube, senza così violare alcun copyright dato che si apre un video caricato sul canale ufficiale di un determinato artista, si è pensato a un’app che svolgesse il determinato compito. Radio2u non va però a pescare la canzone dal contenitore video più importante al mondo quanto dall’immenso database delle radio online, sempre disponibile gratuitamente senza limiti e rispettando i diritti d’autore.

 

Questo database accorpa dunque circa 2 milioni di diverse stazioni comprese le centinaia di migliaia di web-radio e frequenze AM/FM che in ogni secondo mandano in onda le più disparate canzoni di tutti i generi e di tutti gli artisti. L’algoritmo di ricerca va a analizzare in ogni istante ciò che viene proposto online andando a proporre poi la canzone in tempo reale, con un esito positivo in circa 9.3 casi su 10. Dunque, il 93% delle richieste sarà soddisfatto. Di più, vengono aggiunte anche funzionalità extra molto interessanti.

 

Dual sim, digitale terestre

I959D Dual sim, digitale terestre

 

Con la modalità Ricerca automatica sarà possibile creare una sorta di playlist in tempo reale: dopo aver ascoltato la canzone desiderata si potrà andare ad ascoltarne un’altra dello stesso artista così da evitare buchi e magari scoprire altri brani non conosciuti. Con la Riproduzione in background è possibile spegnere lo schermo di iPhone e risparmiare sulla batteria, infine con la funzione Consiglio (Tip) si può lasciarsi guidare dai consigli dell’applicazione. Ecco il link per scaricarla a un prezzo di 79 centesimi di euro. E’ pronta per iPhone, iPod touch e iPad con iOS 4.3 minimo.

Condividi post
Repost0

commenti