Non ce ne vogliano i puristi della fotografia. Lo sappiamo bene che per fare una foto tecnicamente gradevole, non sempre artisticamente bella, ci vogliono una bella macchina e una bella lente.
Ma tutte le foto che facciamo nel mondo quotidianamente poi che fine fanno? O le lasciamo tutte nel computer, inguardate per mesi e mesi oppure per anni, oppure le pubblichiamo nei social più in auge come Facebook, Twitter, Instagram o chissà quali altri.
Condivisione sociale, il destino delle foto digitali
Qualcuna la stampiamo, certo, ma quante dei miliardi scattate ogni giorno con qualsiasi amenicolo elettronico abbiamo a portata di mano? Questo i produttori di fotocamere lo hanno capito bene e un leader mondiale come Canon ha deciso, fra le tante che realizza, di produrre una delle sue fotocamere PowerShot che fosse in grado di pubblicare direttamente sul re dei social network, Facebook, le foto scattate grazie alla tecnologia Wi-Fi di cui è dotata.
Una fotocamera sociale
Si tratta della variante ancor più sociale delle Canon PowerShot N, la Facebook ready, che presenta il tasto con l’inconfondibile f blu su un lato. La foto, ma naturalmente anche i video (in qualità full HD 1080p), realizzati con l’obiettivo di 28 mm. con focale f/2,3” con sensore da 12 megapixel, possono essere immediatamente postati, una volta che i dati di accesso dell’utente sono stati inseriti, è chiaro.
Arriverà a settembre negli USA
Naturalmente foto e video sono salvati in maniera tradizionale, se non li si vogliono condividere subito, su una scheda di memoria interna di tipo microSD. Dotata di un display rotante di tipo touch screen da 2,8″, CANON BP-2L13 Battery, zoom ottico 8x e processore DIGIC 5, la speciale fotocamera debutterà negli Stati Uniti a settembre ed avrà un costo di 299 dollari.