Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 giugno 2012 2 19 /06 /giugno /2012 20:25

Il colosso di Redmond ha presentato una tavoletta dotata di sistema operativo Windows 8

W550 cellulare dual sim Android UMTS Iphone Style
La notizia era nell'aria da tempo, mancava solo la conferma ufficiale che è puntualmente arrivata questa notte. Anche Microsoft ha finalmente il suo tabletsi chiama Surface e si avvarrà del nuovo sistema operativo della casa di Redmond: Windows 8. A dire il vero i modelli presentati sono due, uno destinato al mondo consumer l'altro a quello delle aziende. In comune hanno una scocca in lega di magnesio e un display in HD a 1080p da 10,6 pollici. Segnaliamo inoltre la presenza di una cover magnetica (ma dove l'ho già vista? ) che porta in dote una tastiera e un supporto sul retro che permette di tenere sollevato il tablet. La tastiera sembra comunque un'ottima idea: piacevole e colorata sarà inclusa nella confezione d'acquisto.

A cambiare sono però misure, peso e processori dei due dispositivi.  La versione "consumer" ha un processore di tipo Arm (ma non è stato specificato ad esempio se sarà dual core o quad core), spessore di 9,8 mm e un peso di 680 grammi. Quella "business" monta invece un processore x86, ha un peso 0,9 Kg e uno spessore di 13,5 mm. Per semplificare potremmo definire il primo un tablet tradizionale e il secondo un ibrido a metà strada tra un tablet e un ultrabook. 


surface.jpgAnche in prezzi dovrebbero essere in linea con il segmento di appartenenza: 
600-700 euro per la versione con processore Arm e quasi 1.000 euro per quella business. Di certo il debutto di Microsoft rappresenta una gustosa novità per il mondo dei tablet; se non altro per il cambio sostanziale del modello di Business. L'ex società di Bill Gates diventa per la prima volta produttore dell'hardware e del sistema operativo, un cambio epocale.

Certo, una domanda è d'obbligo. Riuscirà Microsoft a fare breccia in un mercato tanto appetibile (fra quattro anni, secondo Forrester Research, le tavolette in uso nel mondo saranno 760 milioni e di queste ben 375 milioni saranno vendute solo nel 2016) quanto dominato da Apple Accessori? 

Condividi post

Repost 0
Published by www.itablethouse.com
scrivi un commento

commenti