Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 aprile 2012 2 24 /04 /aprile /2012 12:15

 

connessione 4g lte tim milano

TIM porta a Milano la connessione LTE dal 16 al 21 aprile prossimo, per provare di persona la velocità del nuovo standard per i servizi ultrabroadband in mobilità. E’ da tempo che si attende questa tecnologia 4G che è già attiva in diversi paesi al mondo, USA soprattutto, ma che qui da noi come al solito si trascina a causa di lentezze burocratiche nel rapporto tra operatori telefonici e enti governativi. Ad ogni modo, così come anche Vodafone, Telecom Italia Mobile permetterà al pubblico milanese di provare la velocità del Long Term Evolution grazie alle chiavette LTE che saranno immesse in commercio non appena il servizio sarà operativo.

 

S300 Anycool Cellulare Trial 3 Sim€ 39,00

La nuova dimostrazione al pubblico della connettività veloce LTE (Long Term Evolution) riguarderà la città di Milano, che segue a Torino – prima sede di una prova per il pubblico, non solo da TIM ma anche da Vodafone – e Roma nelle giornate dal 16 al 21 aprile prossimo ossia da oggi fino a sabato. Per comprendere i vantaggi dell’LTE si potrà navigare online su siti web grazie a chiavette LTE e allo stesso tempo dedicarsi al multitasking più spinto ossia fruire di contenuti multimediali in alta definizione. A differenza del 3G e del 3.5G (HSDPA), la lancetta della velocità salirà in modo sensibile e percepibile soprattutto nella gestione di una multi-attività.

 

L’iniziativa di TIM porta a Milano la nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution), che garantisce una trasmissione dati da 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload, lasciando per altro libero l’utente di scaricare file, aprire video e quant’altro. Vi abbiamo già parlato in modo da almeno tre anni di questa tecnologia, che però in Italia è ancora troppo indietro a causa soprattutto di lungaggini nella disponibilità delle frequenze radio a supporto. La solita storia italiana, insomma, che ci vede spesso fanalino di coda non solo in Europa.

 

Tornando alla dimostrazione milanese di TIM, si potrà provare la nuova connessione ultraveloce presso negozi TIM di via Moscova (dal 16 al 18 aprile) e in quello di Piazza Cordusio (dal 19 al 21 aprile). Saranno messi a disposizione computer, Cellulari DUAL SIM Anycool e altri dispositivi, liberamente utilizzabili dal pubblico. Nello specifico, TIM si appoggerà alle frequenze 800, 1800 e 2600MHz avendo investito una somma di 1 miliardo e 200 milioni di euro per poter utilizzarle.

 

Articoli recenti

Condividi post
Repost0

commenti