Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 dicembre 2012 2 04 /12 /dicembre /2012 10:12

Capita spesso che i concept phone realizzati dagli utenti che si cimentano nella loro creazione siano più che altro un concentrato di desideri, piuttosto che terminali che potrebbero essere realizzati, anche su un piano puramente teorico. Nonostante sia ormai chiaro il destino della piattaforma Symbian, non manca chi continua ad immaginare come sarebbe potuto essere un nuovo esemplare della storica linea N di Nokia, la gamma di smartphone che, per anni, ha sintetizzato il meglio della produzione del produttore finlandese.

 

Nokia N10 è il tentativo di un utente, evidentemente ancora legato alla piattaforma Symbian, di dare corpo ad un nuovo modello della serie N, ben rappresentata negli ultimi anni dal Nokia N8 (Symbian) e dal Nokia N9 (MeeGo). Un device che non verrà mai alla luce non tanto per i limiti di carattere hardware, ma perchè il produttore finlandese ha ormai legato a doppio nodo il suo destino a quello della piattaforma Windows Phone in ambito smartphonhe.

 

Non vogliamo definirlo un concept vero e proprio, perchè  il device è la semplice risultante di un bricolage di elementi vecchi e nuovi della produzione Nokia.

 

La scocca non differisce da quella dei terminali Lumia più recenti, la UI è Nokia Air, una presunta UI che il produttore finlandese ha sviluppato, senza mai portare a compimento il progetto.

Galaxy S3 Style Dual Sim Android


Il “concept” trae ispirazione dalla recente produzione di Nokia per individuare le caratteristiche tecniche. Processore Multi-Core, Audio Dolby, fotocamera tecnologia PureView, 2GB di RAM e display HD. Non manca qualche chicca come la possibilità di ricorrere ad un accessorio per ricaricare il device in modalità wireless, sfruttando  l’energia solare. Il sistema operativo, naturalmente, è Symbian, in versione Donna, ovvero la major release che sarebbe dovuta seguire a Belle e Carla.

Più che un concept, come ricordato in apertura, un sogno per nostalgici della piattaforma Symbian. Un sogno che, considerati i progressi compiuti da Nokia in ambito Windows Phone, qualcuno potrebbe decidere di mettere definitivamente da parte per vivere la nuova fase del lungo cammino di Nokia in ambito smartphone caratterizzata dal sodalizio con Microsoft e Windows Phone.

Condividi post
Repost0

commenti