Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 luglio 2013 3 24 /07 /luglio /2013 08:01

Il caldo non accenna a fermarsi ma neanche BlackBerry lo fa. In occasione della presentazione italiana del BlackBerry Q5, infatti, il produttore ci ha invitato per mostrarci l’ultimo nato, il terzo della generazione Blackberry 10 dopo Z10 e Q10.

Con il nuovo Q5 cambia il target che va a rivolgersi a quelli che il produttore stesso definisce BlackBerry People. Si tratta fondamentalmente di una categoria di giovani sempre connessi, che cercano uno strumento per gestire il lavoro, sono produttivi e vedono gli ostacoli come nuove sfide da superare.

 

Screen Shot 2013-05-13 at 11.17.23 AM

BlackBerry lancia quindi uno smartphone con in mente un target ben preciso e propone un design misto touch & type grazie alla QWERTY, con tasti ampi e ben spaziati, e al touchscreen da 3.1 pollici che permette di utilizzare le gesture introdotte da BlackBerry 10.

 

Il risultato è un candybar con schermo da 720 x 720 pixel, il tutto avvolto in una plastica colorata che, dal vivo nelle versioni nera e rossa, ci è sembrata un po’ troppo cheap, facendoci preferire di gran lunga quella opaca bianca.

 

All’esterno si è andati quindi a risparmiare ma sotto la scocca batte un cuore di tutto rispetto. Il processor  è un Qualcomm Dual Core da 1.2 Ghz di clock, frequenza che si è dimostrata più che sufficiente a gestire le parche richieste hardware dell’OS 10. La RAM è di ben 2 GB, quindi al top del mercato, dell latitude d620 battery e in grado di gestire un multitasking selvaggio. Sacrificato invece lo spazio per l’archiviazione che è di soli 8 GB: una scelta che va incontro alla necessità di tagliare per ridurre il prezzo ma che può essere bypassata senza problemi grazie allo slot microSD.

Highlights and features of the BlackBerry Q5

  • The evolution of the classic BlackBerry Keyboard:
    The BlackBerry Q5 features a classic BlackBerry Keyboard with discrete keys that has been re-engineered and elegantly designed to help you type fast, accurately and with the least amount of effort. Plus with Instant Action shortcuts you can type to perform tasks faster. The BlackBerry Q5 smartphone gives you the best of both worlds – a classic QWERTY keyboard for optimized communications and a 3.1” touchscreen for all the rest.
  • Create the perfect shot with BlackBerry Time Shift mode and Story Maker
    Create the picture perfect shot with BlackBerry Time Shift mode, then create and share your story, weaving together your photos, videos and music into a movie with BlackBerry Story Maker.
  • Share and be seen with BBM Video with Screen Share
    Instantly switch your BBM (BlackBerry Messenger) chat to a BBM Video conversation and catch up face-to-face. You can even share your screen, whether it’s a photo, a page in the browser, an idea, or a view from your camera.
  •  

  • Stay close to what’s important to you with BlackBerry Hub
    With BlackBerry Hub, all of your messages and social conversations are only one swipe away. There’s no need to stop what you’re doing. Simply peek into the BlackBerry Hub from anywhere with a swipe to effortlessly flow in and out of your messages and conversations.
  • BlackBerry World delivers a rich, thriving app and content ecosystem
    Discovering and sharing great apps and content is easier than ever with recommendations based on similar purchases, and access to more than 100,000 apps on the BlackBerry World storefront.

Per il resto la dotazione è completa con le varie radio Bluetooth 4.0, WiFi, NFC e modulo telefonico LTE. Il tutto a 399€ con la possibilità di acquistare il BlackBerry Q5 anche con i principali operatori.

 

Parlando brevemente delle prime impressioni, il Q5 spiazza all’inizio per lo schermo quadrato a cui bisognerà abituarsi e che ci sembra un po’ piccolo per il pinch-to-zoom, specie per chi ha le dita più grandi. Al contrario le sensazioni per la QWERTY, ottima come sempre e davvero ben spaziata e con tasti ampi per scrivere senza inciampare in lettere indesiderate.

Condividi post

Repost 0
Published by battaussie.com
scrivi un commento

commenti